Shakira, svelata una statua dedicata a lei nella sua città natale
La città colombiana di Barranquilla, luogo di nascita della celebre popstar Shakira, ha omaggiato l’artista con una statua imponente alta 6,5 metri. La scultura, svelata il 26 dicembre in una cerimonia alla quale hanno partecipato i genitori di Shakira, è realizzata in bronzo e alluminio e ritrae la cantante in un’iconica posa tratta dal suo video musicale Hips Don’t Lie.
La statua raffigura Shakira in un bikini accoppiato a una lunga e fluente gonna, con le mani giunte sopra la testa e un fianco in avanti, catturando l’essenza del famoso passo di danza. L’iscrizione sulla base della scultura recita: “Un cuore che compone, fianchi che non mentono (la traduzione appunto di Hips Don’t Lie), un talento senza eguali, una voce che commuove le masse e piedi nudi che marciano per il bene dell’infanzia e dell’umanità”.
La cerimonia si è svolta sulle rive del fiume Magdalena in un evento emozionante che ha coinvolto i genitori di Shakira, William Mebarak Chadid e Nidia Ripoll Torrado. La statua è un tributo artistico alla carriera e all’impegno filantropico della popstar, che ha sempre mostrato un profondo coinvolgimento nel sostenere cause umanitarie, in particolare quelle legate all’infanzia. Inoltre sottolinea l’influenza duratura di Shakira, della sua musica e del suo talento sulla cultura colombiana e globale.
Shakira, attraverso i suoi canali social, ha espresso gratitudine nei confronti dello scultore Yino Márquez e dei suoi collaboratori studenti d’arte per questo “esempio dell’enorme talento artistico del popolo del mio Paese”. La popstar ha condiviso diverse immagini della cerimonia, inclusa una foto dei suoi genitori e un’altra che ritrae la madre, il padre e i fratelli insieme al sindaco di Barranquilla. Nel suo post ha scritto: “Mi rende felice condividere questo con i miei genitori e in particolare con mia madre nel giorno del suo compleanno. Questo è troppo per il mio piccolo cuore”.