Spettacolo del cielo di agosto: si parte stasera con la Luna dello Storione

Spettacolo del cielo di agosto: si parte stasera con la Luna dello Storione

E’ previsto per la serata di oggi, martedì 1 agosto, alle ore 20.31 (ora italiana), il picco di luminosità della Superluna dello Storione (chiamata così perché in questo periodo dell’anno i nativi americani pescavano più agevolmente questi pesci), detta anche Luna del Grano.

La Superluna si verifica quando coincidono plenilunio con la minima distanza del nostro satellite dalla Terra. Stasera la Luna sarà infatti vicina al perigeo, punto della sua orbita più vicino alla Terra.
Tutti con il naso all’insù dunque: in base alle condizioni meteo, come riporta il sito internet di 3BMeteo, la si dovrebbe ammirare meglio in LiguriaValpadana e Centrosud, specie nei settori costieri, dal momento che l’Appennino potrebbe essere interessato da residua nuvolosità.

Poi a fine agosto, tra il 30 e il 31 (alle 3.35 del 31 agosto, come precisa l’Unione Astrofili Italiana), appuntamento con la Luna Blu, come viene definita la seconda Luna piena del mese, che sarà ancora più vicina alla Terra di quella di stasera, la più vicina del 2023.
Ma non è tutto, a completare lo spettacolo del cielo di agosto ci saranno anche le immancabili stelle cadenti: lo sciame delle Perseidi raggiungerà la massima visibilità fra l’11 e il 13 agosto.

Comments are closed.