Telefonate commerciali moleste: da oggi si possono bloccare anche i cellulari

Telefonate commerciali moleste: da oggi si possono bloccare anche i cellulari

Avete il timore di rispondere al telefono quando si tratta di telefonate pubblicitarie per cambiare operatore telefonico, di energia e quant’altro? Ebbene, l’incubo sta per finire.
È in vigore il regolamento che ha esteso ai cellulari il Registro delle opposizioni già funzionante per i numeri di telefono fisso. Lo comunica l’Adiconsum Emilia Centrale (associazione consumatori della Cisl).

Per iscrivere il proprio numero di telefono al Registro pubblico delle opposizioni sono disponibili quattro modalità: web, telefono, email, posta per cui è necessario comunicare solamente il numero di telefono, dimostrandone il possesso grazie a una verifica da effettuare interagendo con i sistemi del Registro.

Si può compilare un apposito modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it.

Oppure, usando il numero di telefono che si intende iscrivere, si può chiamare il numero verde 800 957 766 (utenze fisse) e lo 06 42986411 (cellulari).

Altra modalità è la mail, compilando un apposito modulo in pdf editabile disponibile sul sito www.registrodelleopposizioni.it e inviandolo a iscrizione@registrodelleopposizioni.it.

Infine i cittadini-consumatori possono iscriversi al registro mediante lettera raccomandata inviata a: Gestore del Registro pubblico delle opposizioni – abbonati, Ufficio Roma Nomentano – casella postale 7211 – 00162 Roma.

Le richieste di iscrizione al Registro sono gestite entro un giorno lavorativo dall’invio e diventano pienamente efficaci in quindici giorni per il marketing telefonico, trenta giorni per quello postale (periodi di tempo massimi entro cui gli operatori recepiscono le opposizioni dei cittadini).

Una volta iscritto il proprio numero di cellulare o il fisso, il consumatore non dovrebbe più essere contattato da alcun tipo di telefonate commerciali, comprese quelle automatizzate. In caso contrario, contattate le nostre sedi“, conclude la responsabile di Adiconsum Emilia Centrale Adele Chiara Cangini.

Comments are closed.