Università, le italiane scalano le classifiche internazionali

Università, le italiane scalano le classifiche internazionali

È stata pubblicata ieri la classifica delle migliori Università al mondo per materia stilata da QS che certifica un significativo miglioramento nella performance delle Università italiane.

L’Italia è seconda in Europa per numero di piazzamenti dietro alla Germania, ed è seconda anche per il numero di posti in classifica nella top10 del mondo dietro ai Paesi Bassi. Un netto miglioramento per numero di piazzamenti rispetto alla scorsa edizione.

Analizzando i singoli istituti, l’Università La Sapienza di Roma si conferma la prima al mondo negli Studi classici e in Storia antica per il terzo anno consecutivo, mentre la Scuola Normale di Pisa si piazza al quarto posto. Le Università con il maggior numero di posti in classifica, oltre alla Sapienza, sono l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e l’Università di Padova.

Ottimi risultati per i singoli dipartimenti arrivano da Milano: l’Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano si piazza al settimo posto al mondo, Arte e Design all’ottavo e Architettura al decimo, mentre la Bocconi è nella top10 per Business&Management e Marketing.

Comments are closed.