Vasco Rossi, “Sono 100 anni dalla nascita di papà Carlino”
Vasco Rossi fa gli auguri via social al suo papà Giovanni Carlo, che oggi avrebbe compiuto 100 anni: “È una cifra importante. Nasceva nel 1923 ed è scomparso nel 1979 quando aveva 56 anni. Non è riuscito a vedere nulla di quello che avrei poi combinato ma sarebbe orgoglioso perché lo è sempre stato… anche quando non stavo facendo molto nella mia vita”.
“Facevo l’università ma mi trascinavo nella totale confusione perché non sapevo cosa volevo fare – continua – sapevo solo quello che non volevo fare. E lui non si preoccupava affatto, si vede che aveva una grande fiducia in me e questo mi ha dato sempre una grande spinta. Quando è scomparso ..la sua forza e la determinazione, che facevano parte del suo carattere, sono entrate dentro di me e dopo ho fatto tutto quello che ho fatto”.
Carlino, come lo chiamavano tutti affettuosamente, è stato insignito della Medaglia d’Onore a inizio 2020, nel giorno della memoria. A ritirala è stata mamma Novella. Durante la seconda guerra mondiale, infatti, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, fu tra i soldati italiani che si opposero al nazismo. Fu internato nel lager nazista di Dortmund. “Quando l’hanno liberato è tornato a casa minato fisicamente. Per quello è morto giovane, credo… Mi ha insegnato l’onestà senza compromessi e mi ha dato sempre solo amore. Parlava poco ma mi faceva capire tutto con uno sguardo. Bastava quello”, conclude il Blasco.