Covid: si apre la settimana che dà il via alle nuove riaperture
Si apre la settimana che porterà il Governo a definire il cronoprogramma delle nuove riaperture: dal wedding allo sport, dai ristoranti al chiuso, all’allentamento del coprifuoco, ai centri commerciali nei weekend. A chiedere a gran voce la ripartenza è il settore dei matrimoni e lo sport: tra le attività sportive ancora in attesa vi sono le piscine al chiuso e le palestre.
Come riporta l’Ansa, per il wedding, le regioni puntano a ripartire già dal primo giugno con l’applicazione del protocollo di sicurezza (mascherine, distanziamento e banchetti all’aperto), anche se è più probabile che ci sia da attendere il 15 giugno.
La riapertura delle piscine al chiuso potrebbe invece avvenire prima, così come prima si attendono novità per il coprifuoco, il caffè al bancone e i ristoranti al chiuso, novità che potrebbero arrivare già da lunedì prossimo 17 maggio.
Intanto il Ministero della Salute sta valutando anche una possibile modifica dell’indice Rt che com’è attualmente potrebbe determinare il passaggio di alcune regioni dalla zona gialla a quella arancione nonostante il trend positivo su contagi e ricoveri.